Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Benvenuti a Modena!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Lady Misery

Numero di messaggi : 308

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 03 Nov 2008, 19:41

Messere de Roland vi prego di accomodarvi arriverò immediatamente. Solo il tempo di ricevere la nuova gradita visita dell'ambasciatore che mi hanno appena informata essere giunto.

Disse Misery sorridendo e inchinandosi al collega fiorentino

Poi si voltò verso il paggio ringraziandolo di averla avvisata dell'arrivo dell'ambasciatore abruzzese e, dopo essersi scusata con i suoi ospiti si avviò all'ingresso per riceverlo.

Messere Jointparty che piacere la vostra visita. Permettetemi di presentarmi sono il Gran ciambellano di Modena il mio nome è Miriam Serena di Montefeltro. Sono onorata di fare gli onori di casa e mi auguro che la vostra permanenza nelle mie terre vi sia piacevole e gradita.
Vi pego accomodatevi, vi scorterò nel salone dove è allestito un banchetto di benvenuto. Mentre berrete qualcosa di caldo darò subito ordine che le vostre stanze vengano sistemate, immagino vorrete riposare.

Misery fece strada al nuovo ambasciatore e, giunti nel salone, ordinò gli fosse portato del vino.

Ben venuto a Modena messere Jointparty disse alzando il calice verso di lui
Tornare in alto Andare in basso
Dragonius

Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 04 Nov 2008, 11:35

Thyodor si avvicina al nuovo arrivato della Provincia degli Abruzzi...

"Piacere di fare la vostra conoscenza messer Jointparty, sono Thyodor Dragoniuss, ambiasciatore di Modena nelle vostre terre, l'ultima volta che ero stato da voi c'era milady Veronica Micabelia Ridolfi detta Veraa a darmi il benvenuto!! Se gradite Vi faccio compagnia mentre siete in attesa che le vostre stanze siano preparate"!!

detto questo mi unisco al brindisi in onore dei nuovi arrivati...
Lady Misery

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 04 Nov 2008, 13:35

L'attenzione di Misery venne richiamata da un paggio che, dopo essersi inchinato, le consegnò le chiavi dell'ufficio del nuovo ambasciatore abruzzese

Molto bene messere Jointparty, le vostre stanze sono già a disposizione per accogliervi. Spero vogliate accettare di cenare con noi dopo che vi sarete comodamente sistemato. Io e Dragonius saremo a sua completa disposizione per qualsiasi cosa. Non esitate a chiedere

Detto questo riprese il mazzo di chiavi dell'ufficio e le mise nelle mani dell'ambasciatore
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 15 Nov 2008, 10:15

LaKay aveva viaggiato per 3 giorni in modo da giungere a Modena il prima possibile e presentarsi al Castello.
Il nuovo incarico di Ciambellano la rendeva molto orgogliosa e voleva cominciare col piede giusto le relazioni con tutti i paesi esteri legati alla Repubblica Fiorentina.

Appena giunta richiamò l'attenzione della guardia all'ingresso del Castello, presentandosi:

"Buongiorno messere, mi chiamo Serena Pilar Pucci Guerra e sono il nuovo Ciambellano della Repubblica di Firenze.
Sono giunta questa mattina con l'intenzione di fare la conoscenza del vostro rappresentante: potete annunciarmi?"

La guardia chiamò un paggio che accompagnò LaKay all'interno, in una saletta d'attesa dicendole di aspettare lì che sarebbe andato a chiamare chi di dovere.
Lady Misery

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 15 Nov 2008, 18:32

Misery si trovava nel suo ufficio. Un leggero bussare attirò la sua attenzione. Il paggio entrò al suo invito.

Contessa, è arrivato il nuovo Gran Ciambellano di Firenze. Vi attende nella sala principale

Misery sorrise e si alzò subito uscendo dall'ufficio. Aveva salutato l'amico Sguercio alla sua partenza alla fine del suo mandato con dispiacere, ma era contenta dell'arrivo del nuovo Ciambellano fiorentino. Aperta la porta della sala rimase per un attimo rapita dalla bellezza della dama che si trovò d'innanzi. La conosceva di fama il suo nome le era ben noto. Le si avvicinò dopo aver ordinato del vino e pasticcini per la sua ospite

Milady ben venuta a Modena, sono lieta del vostro arrivo. Mi presento, sono Miriam Serena di Montefeltro Gran Ciambellano di Modena.
Spero il viaggio sia andato bene. Permettetemi di offrirvi qualcosa per salutare la Vostra venuta.

Aveva nel frattempo dato disposizioni di consegnare a Sua Eccellenza le chiavi dell'uffico a Lei assegnato.

Spero troverete il castello di Vostro gradimento milady
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 16 Nov 2008, 12:08

L'accoglienza era stata degna di quella di un principe e la gentilezza di dama Misery rassicurò molto Serena.

"Grazie Milady: la vostra cortesia è davvero rigenerante!..."

LaKay sorrise ed il suo sorriso si allargò ancora di più nel vedere biscottini e vino ( Wink ).

Conversarono amabilmente per diversi minuti, poi madama Misery porse le chiavi dell'ufficio a LaKay e l'accompagnò a visitare il Castello, in modo che ella potesse orientarsi agevolmente tra tutti gli uffici presenti, senza rischiare di sbagliare ingresso... Laughing

Appena difronte alla porta, si ricordò dell'omaggio che le aveva portato da Firenze:
"Scusate Milady, ma sono talmente emozionata, che stavo per dimenticarmi l'omaggio che ho portato per Voi da S.Miniato..."
Estrasse un piccolo involucro dalla tasca e lo porse alla dama.

All'interno, dentro una piccola scatola di legno intarsiato si trovavano un paio di orecchini:

"Spero che vi piacciano....Per il Vostro Duca, sto facendo portare dai miei servitori un regalo un pò più "impegnativo", quindi ci vorrà qualche giorno..."
Sorrise, mentre apriva la porta del suo nuovo ufficio modenese.
Lady Misery

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 16 Nov 2008, 20:41

Dama Lakay il vostro dono è meraviglioso. Non so davvero come ringraziarVi per la vostra squisita gentilezza. Non avreste dovuto disturbarVi per me.

Misery ammirava gli splendidi orecchini. "Li conserverò tra i miei tesori più cari", pensò commossa. Sollevò il viso verso il Ciambellano e le sorrise. Era talmente presa dal bellissimo pensiero che quasi dimenticò i suoi doveri

Dama Lakay ho un'importante richiesta da farVi, perdonatemi se vi faccio subito lavorare appena arrivata. Possiamo andare nel Vostro ufficio?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 11 Gen 2009, 10:25

L'impatto con l'imponente edificio dell'ambasciata riempì Astenico di soggezione. Ben diversi sono i quattro muri del suo umile forno di Mirandola! Tuttavia, cercando di darsi un contegno da uomo di mondo, avvezzo allo sfarzo e alla frequentazione di influenti personaggi, scrutò la vasta sala, in cerca di qualcuno che lo aiutasse a orientarsi: "Perdonate, i miei servigi sono stati richiesti in questa sede, potreste darmi maggiorni informazioni?"
Eriti

Numero di messaggi : 325

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 11 Gen 2009, 19:29

Eriti stava camminando per i corridoi, quando un valletto le si avvicinò:

Mia signora c'è Messer Astenico all'entrata, dice che i suoi servigi sono richiesti, ma, perdonate il mio ardire, se volevate del pane potevate chiedercelo e avremmo provveduto noi.

Eriti sorridendo si rivolse al valletto.

No non è qui per il pane, Messer Astenico è un nuovo ambasicatore modenese. Ora sei pregato di condurlo nel mio ufficio, necessito di colloquiare con lui quanto prima.

Il valletto visibilmente imbarazzato per la gaffe, si inchinò e si appresto ad andare all'entrata, dove ricevette il nuovo arrivato, e lo accompagnò nell'ufficio del Gran Ciambellano.
Appena fu entrato, Eriti fece accomodare Astenico

Mi fa piacere sapere che hai accolto il mio invito a diventare ambasciatore. Ora se sei pronto ti metto subito al lavoro.

E scartabellando fra i vari fogli cercò gli appunti che aveva scritto pocanzi. Dopo averlo trovato lo mostrò ad Astenico, per metterlo a conoscenza delle provincie in cui sarebbe stato ambasciatore.

[gdr off ti manderò un pm]
Dragonius

Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 12 Gen 2009, 20:29

Thyodor vedendo l'espressione imbarazzata si avvicinò e disse sottovoce

"Benvenuto Astenico che piacere rivederti in queste stanze,...
non ti preoccupare che la Dama Eriti è brava e risolverà ogni tuo dubbio" aggiunse mentre gli offriva un calice di vino
Giomik88

Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Gio 15 Gen 2009, 21:15

Onorato di esser qui con voi...mi mostrereste il mio ufficio? Smile
Il mio nome è Giomik De Bonamici risiedo a Massa (Ducato di Modena)...
Coltivo grano e allevo pecore...attualmente L1 ma molto presto diventerò un tessitore affermato Very Happy
Spero di esservi di aiuto..mi propongo per la lingua Tedesca..ma volendo anche francese e inglese...
Premetto che per il francese non prometto nulla di sicuro.. Very Happy
Anche se molto giovane so parlare bene il tedesco..ich lerne Deutsch...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 17 Gen 2009, 11:09

Morfeo cavalcava il suo nero destriero mentre si avvicinava al Palazzo Ducale di Modena. Indossava una pesante pelliccia per ripararlo dal freddo ed al sua fianco pendeva una spada, custodita nel fodero di pelle. Giunto all'ingresso si affrettò a scendere da cavallo e si avvicinò a piedi verso i grandi portoni di legno. Bussò con molta energia e rimase in attesa che venissero aperte le porte del Palazzo.
Eriti

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 17 Gen 2009, 18:16

Eriti vide arrivare a Palazzo Giomik e subito gli si fece incontro.

Giomik benvenuto, mi fa piacere vedere che anche tu hai accettato l'offerta di Modena di diventare un ambasciatore.
Se vuoi seguirmi ti condurrò nel Salone d'accoglienza dove potrai fare un pò di conoscenze.

Stava per incamminarsi, quando un paggiò l'avvertì dell'arrivo di Messer Morfeo. Eriti chiese a Giomik di apsettarla e si avviò all'ingresso.

Messer Morfeo,
sono Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo, Gran Ciambellano di Modena.
Sarà stato un viaggio lungo, venite con me vi accompagno nel Salone d'accoglienza dove potrete rifocillarVi e ristorarVi.
Al più presto le verranno consegnate le chiavi del suo ufficio.

Ed Eriti accompagnò i due uomini nella Sala.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 17 Gen 2009, 22:43

Morfeo fu accolto da una gentile donna che lo invitava ad entrare. Lasciò il suo cavallo alle cure di un paggio e varcò la soglia d'ingresso del Palazzo Ducale. Indi si prodigò in un grazioso inchino per poi pronunciare:

Vi ringrazio per l'accoglienza Madonna Eriti. Io sono Morfeo di Arborea detto Oneiros, Gran Ciambellano della Provincia degli Abruzzi. Giungo al Vostro Palazzo ora che importanti impegni richiedono la mia presenza. Sono sicuro che le stanze di questo Castello porteranno la giusta saggezza nei cuori degli illustri visitatori che ivi entreranno.
Ancora, la mia più sentita riconoscenza per la Vosta accoglienza.

Finito il dire, si apprestò a seguire la donna per i corridoi del palazzo.
Eriti

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 17 Gen 2009, 23:49

Eriti aveva appena portato i sue uomini nel Salone d'accoglienza, che ordinò ad un paggio di portarle delle chiavi. Nel mentre offri al Gran Ciambellano abruzzese del vino, ed iniziò a colloquiare con lui. Dopo breve il paggio ritornò con le chiavi in mano che porse ad Eriti. Prese le chiavi la donna si girò verso l'ospite porgendogliele.

Messer Morfeo,
queste sono le chiavi del vostro ufficio. Per ogni Vostra necessità fate pure riferimento ai paggi che saanno a Vostra disposizione.

Mentre se volete seguirmi, Vi posso accompagnare presso il Salone delle Virtù, dove il Vostro Principe vi sta aspettando.

Ed i due si incamminarono per i corridoi di Palazzo Ducale.
Giomik88

Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 20 Gen 2009, 17:28

Fa il baciamano a Madonna Eriti...la quale risplende come una stella nel cielo..piacere mio madonna,come già detto è un onore..

Si guarda intorno è ammira la lussuosità del palazzo Ducale..è meraviglioso...stanze sconfinate e corridoi lunghissimi..inmensi tappeti filati da i più bravi tessitori Ducali..sculture di una meraviglia incredibile...sembra un sogno..

Madonna Eriti sarà un piacere soggiornare qui da voi..aspetterò con pazienza che mi siano affidati compiti..nel frattempo se non le dispaice mi piacerebbe visitare il palazzo Ducale... Very Happy
eleinad

Numero di messaggi : 20

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Gio 22 Gen 2009, 00:27

Era notte inoltrata quando la carrozza del barone di Viguzzolo arrivò al palazzo ducale modenese, dalla lontana Alessandria.
Eleinad restò meravigliato da tanta magnificenza, aveva di fronte a se un bellissimo palazzo.

Salve gentile messere, disse alla guardia, sono Don Eleinad Ridolfi, barone di Viguzzolo, il nuovo ambasciatore del ducato di Milano presso la corte di sua Altezza il duca Arboreo, potreste gentilmente avvertire il vostro gran ciambellano del mio arrivo?
Eriti

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Ven 23 Gen 2009, 20:27

Eriti fu avvertita dell'arrivo del nuovo ambasciatore milanese appena giunse a Palazzo Ducale.
Subito si avviò presso il Salone d'Accoglienza in cui il nuovo ospite era stato condotto. Appena entrata lo riconobbe subito, in quanto faccia mai vista. Si avvicinò a lui, e dopo un inchino gli disse:

Barone Ridolfi, è per me un piacere accoglierla fra le mura del nostro Palazzo.
Mi scuso per l'attesa, ma impegni richiedevano la mia presenza altrove.
Vedo che vi hanno portato presso il nostro Salone, dove spero siate riuscito a riposarVi del lungo viaggio.
Ora se volete seguirmi Vi mostro i Vostri uffici.

E dopo aver sfilato una chiava dalla tasca, condusse il nuovo ambasciatore nelle nuove stanze.
Madinax

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 24 Gen 2009, 10:11

Il viaggio fu breve e piacevole, attraverso le campagne e i colli Modenesi. Fortunatamente il tempo fu bello e mite per tutto il viaggio, un piacevole venticello faceva cadere le foglie e le faceva danzare nell'aria, come a voler intrattenerlo.

La carrozza si fermò davanti al portone ed Mariano scese incamminandosi verso le guardie poste a protezione del palazzo.
Il valletto in attesa all'entrata, fece strada all'ambasciatore facendolo entrare nella Sala Accoglienza predisposta, Mariano disse al valletto:

Sono Mariano IV Cappai de Bass d’Arborea, Ambasciatore della Repubblica Fiorentina, di passaggio, per raggiungere la mia residenza Diplomatica in Austria, mi sono fermato a salutare Dama Eleonora d'Arborea mia sorella, vedendo questo Vostro stupendo Palazzo, mi son detto:

“Andiamo a porgere saluto al Gran Ciambellano del Ducato di Modena…”

Valletto, mi annunci cortesemente….

Detto ciò rimase in attesa osservando i stupendi dipinti che ornavano la stanza….

Miti come agnelli nella quiete della casa...implacabili come lupi nella foga della battaglia…

PORTAVOCE EQUES ORDO TEMPLARUM PRESSO L’ ORDEM DOS CAVALEIROS TEMPLARIOS IN PORTOGALLO
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 25 Gen 2009, 03:03

Caro Ambasciatore vi porgo il mio benvenuto in quel di Modena, spero trascorriate un piacevole soggiorno nel nostro Ducato, sia pure per i giorni di vostro passaggio. La mia ciambellana Eriti è in questi giorni leggermente indisposta, rivolgetevi pure direttamente a me per qualsiasi necessità.

... una curiosità, sapete che il mio nome preciso è: Mariano di Bas, detto Arboreo? Saremo mica lontani parenti???? Il mondo è così piccolo...A proposito, alla prima occasione vi prego di porgere i miei affettuosi saluti a Padre Goa, che so essere illustre esponente del casato degli Arborea. Per qualsiasi necessità, conti pure sul mio aiuto.
Eriti

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 26 Gen 2009, 18:14

Eriti si era dovuta assentare per qualche giorno.
Tornò di fretta a Palazzo Ducale, e una volta arrivata chiamò un paggio nel suo ufficio per ragguargliarla sulla situazione. Dopo aver saputo dell'arrivo dell'ambasciatore fiorentino di passaggio, andò nel Salone D'accoglienza, dove lo vide in compagnia del Duca.
Sperando che Arbo non avesse fatto una delle sue solite figure, si affiancò ai due uomini, e rivolgendosi all'ospite disse:

Messer
Sono lieta di darle il mio benvenuto a Modena, seppur con ritardo.

Sono Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo, Gran Ciambellano di Modena. E le auguro uno splendido soggiorno in quel di Modena.

Ora perdonatemi ma, mi assento per qualche giorno, e mi riempiono l'ufficio di lavoro da smaltire.
Se volete scusarmi.

E dopo aver fatto un inchino all'ospite, e lanciato un'occhiataccia ad Arbo, come per dirgli di non fare cavolate, si allontanò, diretta al suo ufficio.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Salutazioni   Ven 06 Feb 2009, 12:32

Buongiorno a tutti,

michiamo Giorgio Malaspina detto "Hasbra", provengo da Guastalla, dove coltivo un campo di verdure. Attualmente membro dell'esercito ducale, posso offrire i miei servigi per la lingua Inglese e Francese. Volendo, siccome sto studiando anche lo spagnolo, a breve sarà disponibile anche quella.

Attendo ordini in merito sul da farsi.
Antares89

Numero di messaggi : 20

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Ven 07 Ago 2009, 02:12

Saalve a tutti,

sono Alessandro Antares Deversi, umile macellaio mirandolese a disposizione per qualsiasi incarico richiedente lingua inglese.

I miei cordiali saluti a tutti, attendo nuove istruzioni

Ultima modifica di Antares89 il Ven 07 Ago 2009, 11:15, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Ven 07 Ago 2009, 10:00

Ricevuta la missiva da dama Eriti Elos si vestì in modo elegante e chiamata la carrozza si fece accompagnare a palazzo.
Giunto di fornte alla porta d'ingresso si fece annunciare e avuto il benestare all'ingresso entrò con passo deciso nelle magnifiche sale.
Infine raggiunse l'ufficio di lady Eriti attese istruzioni indi entro inchinandosi

"milady ho ricevuto la vostra missiva, sono a vostra completa disposizione per qualsiasi istruzione vogliate darmi"

detto cio rimase in attesa di istruzioni
Eriti

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Ven 07 Ago 2009, 13:58

Eriti accolse i nuovi arrivati:

Elos, Anta, Benvenuti.
Prego seguitemi negli Uffici degli Ambasciatori così potete iniziare subito a entrare in confidenza con il luogo
.

E la Contessa fece strada ai due uomini.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   

Benvenuti a Modena!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Palazzo Ducale di Modena :: Ingresso-
Andare verso: