Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Benvenuti a Modena!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 16 Set 2008, 14:11

Lordtew si tolse il cappello e si presentò al Gran Ciambellano HomeRunner:

Egregio Homerunner, Gran Ciambellano del Ducato di Modena,
giungo al suo cospetto perché ieri m'è occorsa la ventura d'esser nominato nuovo Gran Ciambellano della Repubblica Fiorentina, e ho ritenuto necessario presentarmi a voi nel più breve tempo possibile. Saluto dama Maddalena Borromeo, che ha svolto egregiamente il proprio compito prima di me e che rimarrà comunque ad affiancarmi come Ciambellano anziano.
Come di consueto, i rapporti tra i nostri due paesi verranno mantenuti dall'ottimo Jean_de_Roland, che già da molto tempo svolge alacremente questa funzione. Vorrei inoltre, se possibile, sapere se ritenete necessario che io disponga di un ufficio per curare i rapporti tra Firenze e Modena.
Rimango a vostra disposizione per qualunque domanda o necessità.
Servo Vostro,

Lordtew
Gran Ciambellano della Repubblica Fiorentina
Tornare in alto Andare in basso
HomeRunner

Numero di messaggi : 125

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 16 Set 2008, 14:26

HomeRunner si inchinò di fronte al Gran Ciambellano Lordtew, invitandolo ad entrare con un gesto della mano:

"Eccellenza, benvenuto nel nostro umile Palazzo!
La accompagno subito presso le stanze riservate ai dignitari della Repubblica di Firenze, dove soggiorna anche il vostro Ambasciatore."

Ufficio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 29 Set 2008, 13:56

Thai esce di casa e si dirige verso il Palazzo Ducale

Mi presento, Thai Deversi da Mirandola in qualità di ambasciatore dell'Ordine Germania presso il nostro Ducato.
Sono stato incaricato di sottoporre al Ducato e al nostro illustrissimo Duca un trattato di riconoscimento e alleanza tra il mio Ordine e il nostro Ducato.

Mi apparto aspettando di incontrare qualche faccia amica

Ultima modifica di Thai il Lun 29 Set 2008, 21:11, modificato 1 volta
Eriti

Numero di messaggi : 325

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 29 Set 2008, 19:52

Eriti passeggiava nel cortile quando, nel corridoio principale notò un volto familiare. Gli si avvicinò e notò che era un suo oncittadino.

Ciao Thai cosa ti porta in Ambasciata??? Cmq vieni nel salone lì potrai riposarti e rifocillarti un pò mentre aspetti che il Ciambellano ti ricevi.
[i]

E accompagnò Thai nel Salone dei Ricevimenti.
HomeRunner

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mer 01 Ott 2008, 13:06

Gentile Ambasciatore dell'Ordine Germania, la ringrazio per averci fatto visita!

Mi spiace non poterla far accomodare subito in un ufficio a lei riservato, ma capisce che finchè il Consiglio non decide favorevolmente riguardo al vostro riconoscimento, non posso darle quel che spetta ad ogni ambasciatore regolarmente accreditato.

Ho comunque presentato la vostra domanda al Consiglio, spero di poterle dare una risposta al più presto; nel frattempo sarete nostro gradito ospite, le farò preparare una stanza nella Foresteria.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Gio 09 Ott 2008, 13:05

Ringrazio Eriti per l'accoglienza e Homerunner per la disponibilità.
Per velocizzare e dare maggiori informazioni vorrei presentare la mia candidatura ad ambasciatore e il nostro riconoscimento da parte dell' Imperatore per quel che riguarda le province dell' impero di lingua francese. Purtroppo per quel che riguarda la zona di lingua italiana non siamo-sono a conoscenza di un organizzazione capace di farci riconoscere indistintamente in tutte le province imponendomi di presentarmi ad ogni castello.

http://germania.moninter.net/nominations-f42/thai-ambassador-italien-t457.htm
http://novaroma.free.fr/reco.html

Spero di essere stato di aiuto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 11 Ott 2008, 22:04

Tommycarro giunse al castello del ducato di Modena dopo un lungo viaggio attraverso l'Italia.Si fece annunciare da un messo che portava questo messaggio:

Sono Tommycarro, l'ambasciatore della Provincia di Terra di lavoro presso il vostro magnifico ducato.
Sono qui per rialllacciare i rapporti diplomatici fra i nostri paesi affinchè inizi una nuova era di pace e collaborazione.

Velle ha scritto:
Citazione :
In nome della Principessa Giocasta della Groana, Signora della Terra di Lavoro, io, Heria Velle d'Altavilla, Ciambellana della Provincia, nomino Tommycarro ambasciatore della Provincia di Terra di Lavoro del Regno delle Due Sicilie presso il Ducato di Modena.
Nella speranza che la vostra parola sia portatrice di pace e prosperità per il popolo che rappresentate e per quello presso cui vi recate.

in fede

La Ciambellana della Provincia di Terra di Lavoro
Heria Velle d'Altavilla

Tommycarro si sedette nel salone d'ingresso in attesa di una risposta da parte del Gran Ciambellano,che aveva già incontrato molto tempo prima in quel di Massa.
HomeRunner

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 13 Ott 2008, 13:49

HomeRunner, scendendo ad accogliere il nuovo ambasciatore della Provincia di Terra del Lavoro, gli sorrise e strizzò l'occhio, mostrando di averlo riconosciuto.
Ricordandosi però dell'ufficialita dell'occasione, con tono di voce austero diede il benvenuto all'ambasciatore.

"Messer Tommycarro, lei è il benvenuto nel nostro Palazzo!
La prego di seguirmi, la accompagnerò personalmente negli uffici che le abbiamo riservato."
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mer 15 Ott 2008, 17:28

Sguercio Sforza, novello Granciambellano della Repubblica di Firenze fece la sua entrata nello splendido palazzo, con passo veloce e sicuro.
Principe e Granciambellano, Vi porgo i miei ossequi e auspico che il vostro Ducato e la nostra Repubblica fiorentina trovino accordi pacifici e che portino serenità e prosperità ad entrambi.
Eriti

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mer 15 Ott 2008, 22:14

Eriti notò, dalla finestra del suo ufficio, l'arrivo di una carrozza con le insegne di Firenze che portava a Modena il nuovo Gran Ciambellano. Uscì di fretta dal suo ufficio, e si diresse a passo svelto verso l'entrata per accogliere il nuovo ospite. Arrivata all'entrata, con un inchino si presentò.

Messer Sguercio, è un'onore fare la Vostra conoscenza.
Sono Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo, ambasciatrice modenese presso la Vostra Corte.
Lasciate che, nell'attesa di essere ricevuto dal nostro Ciambellano, Vi accompagni nel nostro Salone, dove potrete rifocillarVi con delle prelibatezze modenesi e dell'ottimo vino novello. Di sicuro sarete stanco per il lungo viaggio, quindi, se non Vi dispiace la mia compagnia, lasciate che Vi guidi per il nostro Palazzo.

Detto ciò, fece strada al Gran Ciambellano fino al Salone dove lo fece accomodare in una delle comode poltrone della Sala, porgendogli un boccale di vino e un piatto con degli antipasti.
HomeRunner

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Gio 16 Ott 2008, 13:17

HomeRunner, informato dell'arrivo del Gran Ciambellano della Repubblica di Firenze, si precipitò giù dalle scale, poi si ricompose e si diresse all'ingresso del Palazzo Ducale.
Non riusciva però a vedere da nessuna parte l'importante dignitario straniero, c'erano solo le guardie e un paio di servitori che scaricavano delle casse. Sospettando uno stupido scherzo, fece una partaccia alle guardie che, spaventatissime, riuscirono solo dopo dieci minuti a dirgli che l'ambasciatrice Eriti aveva portato l'ospite nel Salone.

Ripreso il controllo di sè, HomeRunner entrò nel Salone, dove si rivolse sorridendo al Gran Ciambellano fiorentino:

"Eccellenza, benvenuto nel nostro modesto Palazzo!
Vedo che avete già avuto il piacere di fare conoscenza con l'ambasciatrice Eriti, e con uno dei nostri vini più prelibati."

Prese una fetta di pane caldo, ancora croccante, con sopra una fetta di lardo di colonnata, e la divorò in due secondi.

"La prego di scusarmi se le metto fretta, Eccellenza, ma sono certo che vorrete proseguire i convenevoli nell'ufficio riservato alla vostra Repubblica, così che possiate subito prendere familiarità con il posto e controllare i documenti. Sarà ovviamente mia cura fare in modo che questo delizioso vino e questi fantastici antipasti ci seguano, per rendere più piacevole la nostra chiaccherata."

Detto questo si alzò, porse cavallerescamente il braccio a Dama Eriti ed invitò il Gran Ciambellano Sguercio Sforza ad unirsi a loro per una breve passeggiata fino al suo ufficio.
Lady Misery

Numero di messaggi : 308

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 26 Ott 2008, 10:03

Misery si precipitò al palazzo ducale, aveva molte cose da sistemare e molte persone da incontrare. La nuova nomina l'aveva messa un pò in agitazione, ma l'idea di inontrare i grandi rappresentanti di altri ducati e repubbliche per lei rappresentava un onore speciale.
Mentre era in attesa che il suo predecessore venisse a passarle le consegne, entrò nel salone dove si erano radunati gli ambasciatori e dopo aver chiesto la parola si presentò:

Messeri e dame è per me un onore presentarmi a voi. Sono Miriam Serena di Montefeltro, contessa del Frignano e nuovo Gran Ciambellano di Modena. Vi chiedo di avere pazienza se mancano assegnazioni di uffici, anche se so che il mio predecessore sicuramente avrà sistemato tutto, vedrò di assegnare a tutti le proprie sale appena avrò ricevuto le chiavi e le consegne.
Sono felice di vervi come nostri ospiti e vi rinnovo il benvenuto a Modena.
Vi prego di accettare questo banchetto che ho fatto preparare in vostro onore.

Detto questo lasciò entrare i camerieri che, in pochi attimi, sistemarono la sala portando vini e prelibatezze dando vita ad un piacevole rinfresco
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 26 Ott 2008, 10:58

Jean stava amabilmente discutendo con altri Ambasciatori quando sulla sala scese il silenzio e tutti si voltarono ad osservare l'elegante Dama che prese la parola.
La osservò insuriosito dalla sua sicurezza e rimanendo affascinato da tale carisma, una volta conclusa la presentazione, con audacia si avvicinò, inchinandosi, le disse:

-I miei omaggi contessa. Permettete che mi presenti, mi chiamo Jean de Roland e sono Ambasciatore di Firenze presso il Vostro Ducato. Sarà per me un onore ed un piacere collaborare con Voi, Vi prego quindi di considerarmi a disposizione per ogni necessità che possa interessare la mia amata terra-
Lady Misery

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Dom 26 Ott 2008, 17:28

Misery sorrise al cavaliere che le si fece incontro presentandosi

Buona sera messere De Rolad che piacere e onore avervi qui, come vanno le cose nella vostra meravigliosa terra? Grazie per la vostra cortesia non mancherò di contattarvi. E' nostro ospite anche il Vostro Gran Ciambellano che ho avuto il piacere di incontrare molto tempo fa quando ero giovane ed inesperta. Credo non vi sia ancora stato assegnato l'ufficio. Vedrò di occuparmene immediatamente. Nel frattempo, vi prego, prendete un bicchiere di vino con me

Misery porse del vino al delizioso ospite e brindò alla nuova conoscenza
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 27 Ott 2008, 00:07

Levando il bicchiere Jean sorrise ed indicò la Dama

" Brindo al Vostro incarico per ingraziarvi la fortuna e alla Vostra gentilezza.
Vi ringrazio per la premura ma già posseggo una chiave; le mie scartoffie ed io, se ci riterrete degni e quando avrete tempo, ameremmo aver l'onore di poter conversare con Voi con maggiore calma per narrarvi le nuove provenienti dalla bella terra fiorentina. Nell'attesa mi auguro di poterVi aver presto ospite a Palazzo, a Firenze.
Se vorrete consideratemi al Vostro servizio, Vi scorterò personalmente"

Detto questo bevve un sorso e s'inchinò
Eriti

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 27 Ott 2008, 23:09

Eriti arrivò di corsa in ambasciata, e entrata nel Salone, di essere arrivata tardi, come suo solito.
Salutando velocemente i presenti, andò alla ricerca del Nuovo Gran Ciambellano, e la trovò seduta a conversare con un Messere, ma che gli dava le spalle e non riuscì a riconoscere.
Si avvicinò e quando fu vicino, disse dispiaciuta:

Misssssssss, mi spiace sono arrivata tardi per la tua presentazione, ma ultimamente sono sempre indaffarata. Cmq vedo che te la sei cavata benissimo.

Solo allora si rammentò del Messere, con il quale Mis stava colloquiando, e voltatasi per scusarsi dell’intromissione nella loro conversazione, lo riconobbe.

Messer Jean, che piacere rivederVi, mi spiace essere entrata così di botto nella vostra conversazione. Spero possiate sorvolare su questo mio gesto poco educato.

Detto ciò, prese un boccale di vino, e lasciò che i due conversassero tranquillamente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 28 Ott 2008, 19:57

Un cavallo giunge di fronte al Palazzo Ducale di Modena: ne scende un uomo con un mantello impolverato, evidentemente reduce da una lunga cavalcata... Un ampio cappuccio foderato di pelliccia lo ripara dall'aria fredda della sera autunnale e ne nasconde il volto alla luce tenue delle fiaccole della guardiola..... L'uomo avanza tranquillo verso l'ingresso tenendo il cavallo per le briglie.
Arrivato ormai all'ingresso del Palazzo le guardie gli sbarrano il passo intimandogli di parlare... Egli si ferma, scopre il capo e sorride:

"Buona sera coraggiosi soldati! Il mio nome è Murphy_N, e mi presento qui in veste di nuovo Ambasciatore del Ducato di Milano... Vi prego avvertite quanto prima chi di dovere del mio arrivo e lasciate approfittare sia me che il mio cavallo della proverbiale ospitalità dei Modenesi..."
Lady Misery

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 28 Ott 2008, 20:34

Misery stava conversando con l'ambasciatore fiorentino:

Sarò felicissima di ascoltarvi Messere de Roland, e, se il tempo e gli impegni me lo consentiranno, sarà un piacere visitare le vostre terre. Vi ringrazio per l'offerta di accompagnarmi, sarà mia cura avvisarvi sicuramente. In merito al motivo per cui siamo qui sono pronta a vedere con voi ciò che riterrete opportuno, anche se so che la nostra ambasciatrice che si occupa dei rapporti con la vostra Firenze svolge un lavoro eccellente.

In quel momento vide proprio Eriti avvicinarsi di corsa scusandosi per il ritardo

Amica mia non scusarti assolutamente so quali incombenze ti occupano in questo periodo. Il lavoro da TM non è certo leggero. Non andartene fermati a bere con noi. Stavamo giusto parlando del tuo ottimo lavoro come ambasciatrice con Firenze.

Mentre la conversazione proseguiva un gendarme si inchinò a Misery e, avvicinatosi, avvisò che un nuovo ambasciatore era giunto al castello. Misery ringraziò il soldato e sorridendo si alzò scusandosi

Messere, Eriti vi prego di scusarmi per qualche minuto Sono appena stata informata che l'ambasciatore di Milano è giunto tra noi. Vado ad accoglierlo.

Detto questo si inchinò e si avviò all'ingresso del castello

Messere Murphy_N, ben venuto al castello di Modena. Sono felice di avervi qui. Sono Miriam Serena di Montefeltro Gran Ciambellano di Modena, vi prego, permettetemi di accompagnarvi nella sala principale stavamo giusto facendo un piccolo banchetto e immagino abbiate bisogno di bere e mangiare qualcosa. Nel frattempo farò sistemare le vostre stanze così che possiate mettervi a vostro agio

Sorridendo al nuovo ambasciatore lo scortò verso il salone e lo presentò ai presenti mentre faceva segno ad un servitore di portare del vino per lui
Dragonius

Numero di messaggi : 22

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Mar 28 Ott 2008, 23:19

Thyodor entra nel Salone del Palazzo Ducale sperando di non essere in ritardo...guarda gli ospiti e prendendo un calice di vino si avvicina a Misery e in un momento di pausa la saluta...

Contessa è un piacere ritrovarla in questa sede e con un nuovo incarico, brindo alla vostra nomina e alla vostra salute!!,

disse prima di cominciare a salutare anche i rappresentanti di altre sedi..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Gio 30 Ott 2008, 08:13

Dopo aver seguito nel salone il Gran Ciambellano ed essersi presentato ai presenti Murphy accettò volentieri il calice che gli veniva offerto :

Contessa vi ringrazio infinitamente. Il viaggio in effetti è stato faticoso e solitario, quindi nulla mi può confortare meglio questa sera che la compagnia Vostra e dei vostri Ospiti, nell'attesa di iniziare nei prossimi giorni a lavorare per il bene dei nostri due Ducati...
Permettetemi dunque di proporre a Messer Thyodor e ai vostri altri illustrissimi Ospiti un brindisi, dedicato a queste magnifiche Terre che così squisitamente accolgono i viaggiatori e a Voi quale loro magnifica rappresentante...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Gio 30 Ott 2008, 18:37

Carissimo Homerunner e pregiatissima Lady Misery, quanto tempooooooooo.
Vedo anche che è arrivato da Milano Murphy_N, chissà se si ricorda di me.

Vedo che sono in ottima compagnia, orsù brindiamo tutti insieme!!!
Lady Misery

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Gio 30 Ott 2008, 22:41

Vi ringrazio Messere Murphy delle vostre gentilissime parole, mi auguro vi sentirete a vostro agio con noi. Per qualsiasi necessità, vi prego, non esistate a contattarmi sarà mia cura esaudire le vostre richieste. Mi hanno appena consegnato le chiavi del vostro ufficio, perdonate il ritardo, ma ho dato ordine venissero sistemate a dovere

Disse Misery porgendo le chiavi all'ambasciatore milanese.
Si accorse in quel momento dell'arrivo di Thyodor che si avvicinava a loro con il suo calice tra le mani e sorridendo lo salutò

Ben arrivato Dragonius, grazie per essere venuto a festeggiare con noi. Signori lasciate che vi presenti un ottimo collega Thyodor Dragonius ambasciatore di Modena.

All'improvviso sentì una voce che la chiamava. Si voltò di scatto avrebbe riconosciuto quella voce tra mille.

Sguercio, amico mio che piacere rivederti e un piacere ancora più grande sarà lavorare con te. Come stai?

disse abbracciando l'amico di vecchia data. Poi alzò il bicchiere e, rivolta agli ospiti e ai suoi ambasciatori, brindò in onore dei suoi ospiti e delle collaborazioni eccellenti che ne sarebbero sicuramente derivate
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Ven 31 Ott 2008, 18:30

Jean si voltò sorridendo per osservare il luminoso viso di Dama Eriti, che salutò con un cenno del capo, senza intromettersi nella conersazione che ella aveva iniziato con la Contessa.
Poco dopo il saluto cordiale del Gran Ciambellano Sforza movimentò il locale, e mentre egli si intratteneva in conversazione, Jean ne approfittò per salutare gli ultimi ospiti arrivati e presentarsi.
Quando vide poi che la cerimonia di accoglienza andava concludendosi, si avvicinò al Gran Ciambellano Modenese e sussurò:

[b]" Contessa, quando lo riterrete opportuno avrei la necessità di scambiare con Voi qualche parola. Non vorrei però interrompere il cerimoniale, quindi Vi prego di perdonarmi se mi allontano e Vi attendo qui . A Vostra discrezione..."
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Sab 01 Nov 2008, 00:44

Contessa Vi prego! Non scusateVi con me quando sono ancora io a doverVi ringraziare: so bene quanti e quali impegni siano onere della Vostra Carica, quindi mi permetto di farne un punto di vanto che abbiaTe allestito un ufficio per me così in fretta ... Col Vostro permesso vorrei quindi ritirarmi per un breve attimo in modo da prendere familiarità con la scrivania e togliermi di dosso la polvere del viaggio... Vi assicuro che tornerò immediatamente...
Lasciatemi solo spendere ancora un minuto per assicurare il Barone Sforza che non posso aver dimenticato Colui che annovero come il mio primo maestro in questa vita terrena e per chiederGli notizie della bellissima Ginevra, della quale ancora rimpiangiamo gentilezza ed allegria in tutte le città da Pavia a Parma....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   Lun 03 Nov 2008, 15:54

L'Ambasciatore della Provincia degli Abruzzi scese dalla sua carrozza e si diresse verso il Palazzo Ducale, residenza del potere Modenese.
Entrato nel maestoso Palazzo, venne accolto da un paggio al quale si presentò:

<<Sono Jointparty, Ambasciatore di Terra degli Abruzzi, e sono qui per promuovere la cooperazione tra i nostri principati così da rendere ancora migliore le relazioni tra questi. Porto i miei omaggi al Gran Ciambellano e al Consiglio tutto.>>

Così disse per poi aspettare l'arrivo del Gran Ciambellano.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Benvenuti a Modena!   

Benvenuti a Modena!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» 365 cani messi sotto sequestro a Modena
» Centro Eugin MODENA
» OPEN DAY SKYPE CON IL DOTTOR MATTEO BUCCHERI DELLA CLINICA EUGIN DI MODENA
» EMILIA ROMAGNA - Modena - Az. Univ. Osp. Policlinico di Modena
» EMILIA ROMAGNA - Modena - Clinica Eugin

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Palazzo Ducale di Modena :: Ingresso-
Andare verso: