Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gropius

Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala   Mer 27 Gen 2016, 15:12

Arduino I "Gropius" Della Scala aveva dimora, quando si trovava a Modena, non distante dal Palazzo Ducale. Così, in quel mattino di gennaio, dopo aver ricevuto una missiva dal Gran Ciambellano e Portavoce di Modena, Elein Violante II Carroz, decise di recarvisi.

Giunto a Palazzo si fece annunciare secondo prassi.
Tornare in alto Andare in basso
Elein

Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala   Mer 27 Gen 2016, 18:48

Violante stava uscendo da una sala quando fu avvisata da una guardia del nuovo arrivo

Fatelo passare, arrivo subito

Passò velocemente dal suo ufficio per appoggiare sulla scrivania alcuni rotoli di pergamena e si avviò verso l'ingresso. Notò con piacere che la guardia di palazzo l'aveva anticipata e aveva fatto accomodare l'ospite su un sofà dell'ingresso

Eminenza benvenuto. Sono Elein Violante II Carroz, ci siamo già sentiti via missiva. Prego di qua, seguitemi verso l'ala dedicata alla Chiesa. Avete già alcune cose da discutere?
Gropius

MessaggioTitolo: Re: Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala   Gio 28 Gen 2016, 11:22

Arduino si alzò dal sofà nel vedere il Gran Ciambellano giungere verso di lui:

"Vostra Eccellenza, è un piacere conoscervi di presenza dopo la nostra lettera!"
esclamò in un largo sorriso bonario.
"Se posso permettermi, non sono una Eminenza della nostra Santa Romana Chiesa Aristotelica, ma un umile servitore di Essa ancora allo stato laico; mi scuso se posso sembrarvi pedante, ma sarebbe un atto di superbia da parte mia accettare un tale appellativo e tentiamo, per quanto possibile, di restare sulla via che conduce alla Virtù".

Avendo ascoltato il seguito delle parole del Gran Ciambellano, Arduino proseguì:

"Giungo sia per presentarmi ufficialmente alla Vostra Eccellenza e per conoscerVi di persona, ma vengo anche per visionare il Concordato che lega le nostre due Istituzioni e discuterne con Voi la sua struttura e alcuni dei suoi punti, a fine meramente informativo, così che io possa avere ben chiaro lo stato formale dei nostri rapporti".
Elein

MessaggioTitolo: Re: Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala   Gio 28 Gen 2016, 12:14

Sorrise di rimando e rispose

L'errore è mio ma, come mi dissero una volta, meglio abbondare che mancare di rispetto. Comprendo benissimo il voler mettere i puntini sulle "i", in questo caso più che in altri ma...prego di qua

Giunsero davanti a una porta in legno scuro con, a lato, due guardie

Ecco, questa è la sala destinata ai rapporti tra Modena e Chiesa. Farò subito portare il concordato e avviserò l'ambasciatore deputato alla sede
Gropius

MessaggioTitolo: Re: Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala   Gio 28 Gen 2016, 12:56

Grazie Vostra Eccellenza! - disse Arduino chinando leggermente il capo - Se posso essere ancora impertinente, devo dire che l'Altissimo Vi ha donato grazia non solo nell'eloquio. Sorrise. Attenderò dunque il mio omologo qui in questa sala. Nelle more di un nostro nuovo incontro, prego che l'Altissimo possa sempre proteggerVi. E così dicendo fece ingresso nella sala.
Elein

MessaggioTitolo: Re: Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala   Gio 28 Gen 2016, 13:46

Con un cenno del capo e un lieve imbarazzo ringraziò del complimento

Grazie Ser, a una donna fanno sempre piacere certe attenzioni e prego l'Altissimo ogni sera che preservi me e mio figlio in buona salute...sembra che, fino ad ora, mi abbia dato davvero la grazia!

Sorrise ancora e chiuse dietro le sue spalle la porta, lasciando fuori il resto del mondo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala   

Arrivo di Don Arduino I "Gropius" Della Scala
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Teatro alla Scala, platea, palchi e gallerie
» Arrivo del Gran Ciambellano e Ambasciatore della Repubblica di Siena.
» [VENEZIA]Trattati tra Firenze e la Serenissima Repubblica di Venezia
» Arrivo Ambasciatore della Repubblica di Genova
» [GDR] Arrivo della Duchessa di Milano

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Palazzo Ducale di Modena :: Ingresso-
Andare verso: