Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

[Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
m.azzurra

Numero di messaggi : 516

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 15:57

M.azzurra ha scritto:
Dama Azzurra abbraccio forte Pintorotto e disse:

Maestro Pintorotto a nome della Duchessa Anajs Cybo_Malaspina e del Consiglio del Ducato di Modena,
che rappresento come Ministro della cultura,
nonchè del Sindaco Dama Lyhann e del consiglio Municipale,
ti do il Benvenuto nella città di Massa.

Poi salutò abbracciando Muses e
diede un bel puffetto alla bellissima bambina.

Cominciò a mangiare i biscotti golosamente di Dama Cassorni,
a cui fece un cenno del capo e un sorriso.
Torna in alto Andare in basso
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 15:57

--Pintorotto ha scritto:
M.Azzurra lo stritolò in un bell'abbraccio e gli diede il benvenuto a Massa.
Grazie cara amica! sono felice di essere qui! Siete tutti molto cari con me.

Poi si rivolse alla brava allieva:

Grazie dama Cassorni per i dolcetti e per la vostra proposta, siete molto gentile e accetto volentieri la vostra ospitalità.
Eh avete ragione, in effetti un bagno è quello che mi ci vuole adesso e sarei felice di poterne usufruire.

Disse il maestro che, conscio di avere anche un cattivo odore di letame asinino oltre che avere i vestiti sporchi di limo, non vedeva l'ora di tornare presentabile.
Poi vedendo che Betel stava bene si rilassò e le rispose quando gli domandò del quadro.
Ah Betel ho approfittato che la baronessa stava qui per fargli uno schizzo, ora lavorerò sul quadro.
Dimmi se ti piace .

Cosi dicendo le fece vedere il disegno:
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 15:58

--Betelgeuse_ ha scritto:
Si abbasso, piegandosi sulle ginocchia, all'altezza della sorella Samantha dicendole,

Si tesoro, dama Cassorini è dolcissima, è stata gentile a portarci i biscotti. Appena possibile ti presento M.azzurra, il Ministro vedrai ti piacerà anche lei.

Nel frattempo il Ministro invita tutti a dare il benvenuto al Maestro Pintorotto il quale, dopo i convenevoli, le chiede un parere su un bozzetto.

E' bellissimo! Sono sicura che la baronessa lo gradirà tantissimo
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 15:58

[quote="--Samantha_corleone"]mentre allegramente si trovava i biscottini nelle mani masticandoli con voracità e gusto, la sorella le presentò il Ministro della cultura del Ducato di Modena, con i biscottini nelle mani e le briciole ovunque fece una riverenza da vera damina

Piacerissimissimo Samantha Aurora Corleone, la sorellina più piccola di Muses e Christine, ah dama Cassorni i vostri biscotti sono squisitissimissimi!!!!Il mio pancino ha apprezzato moltissimissimo

mentre ingoiava e cercava di pulirsi dalle briciole, notò il Maestro all'opera e le venne in mente un desiderio che sentiva fortissimo nel suo, ancora piccolo, cuoricino. Si avvicinò timidamente, con le manine strette tra sè e lo tirò per la giacca di artista

Maestro, posso chiedervi una cosa?
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 15:59

Lady.aurora ha scritto:
Aurora ammirò il dipinto entusiasta dell'ottimo lavoro svolto, si avvicinò al Maestro disse;

Gentilissimo Maestro,mi sono dimenticata di chiedervi quando devo darvi per il dipinto favoloso che avete fatto
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:00

Pintorotto ha scritto:
Pintorotto aveva ascoltato la richiesta della piccola Samantha e sorridendo gli rispose:
Piccola ci proverò anche se in questo tipo di ritratti la tua mamma è molto più brava di me!
Ora però devo finire il quadro di Lady Aurora, inoltre poi dovrò andare dai tuoi e fare degli schizzi.
Credo che dovrai aspettare un pochettino ma poi lavorerò solo per te!

Il pittore adorava i bambini e non riusciva a dirgli di no, ma in effetti ora doveva impegnarsi per il ritratto della Baronessa, la quale intanto gli aveva chiesto lumi sul compenso.

Madame, aspettate che finisca il quadro e poi come compenso vorrei una donazione simbolica al comune di Massa.
Andrà bene qualsiasi cifra.
E magari accetterò del cibo per me e per le mie due assistenti, un cesto di frutta e qualche polletto andrà benissimo.
Ma aspettare che finisca il dipinto , tra qualche giorno ve lo porterò al vostro castello e poi giudicherete quanto varrà la mia arte .

Il pittore con le sue assistenti , i muli e il carretto si trasferì da dama Cassorni .
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:01

Lady.aurora ha scritto:
Perfetto,allora vi aspetto al mio Castello"San Romano",cosi vi potrò offrire quanto avete chiesto,il prima possibile farò la donazione
Sorrise,si mise nella sua carrozza aspettando il Maestro con il dipinto.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:01

Pintorotto ha scritto:
Approfittando dell'ottima ospitalità , il pittore si mise all'opera e finì velocemente il quadro:

Sperando che alla Baronessa potesse piacergli, lo imballò bene con della morbida tela e andò come promesso al suo castello, chiedendo di essere ricevuto .
Salve, posso parlare con la Baronessa Aurora?
Chiese ai soldati all'ingresso.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:02

--Samantha_corleone ha scritto:
si Maestro per me va benissimissimo, è un regalo per i la mia famiglia e ci terrei ad averlo da voi..io aspetto Maestro

e rimase a bocca aperta nel vedere il Maestro all'opera, di quegli splendidi dipinti
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:03

Cassorni ha scritto:
Era molto felice che Maestro Pintorotto avesse accolto il suo invito a stabilirsi nella loro casa.

Dopo aver fatto ripulire per bene le stanze dalle domestiche, fece preparare acqua calda e profumata nelle vasche da bagno

Accolse la piccola comitiva con un sorriso festoso: "Fate come se foste a casa vostra. Ho fatto preparare un buon bagno caldo di modo che possiate togliervi di dosso la fatica e la polvere del viaggio

Per quando vi sarete sistemati e riposati, vi farò preparare un buon pranzetto"
.

Avrebbe approfittato di quel loro piacevole soggiorno per vedere Maestro Pintorotto all'opera e fare tesoro della sua preziosa esperienza nell'Arte della Pittura.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:03

--Ermes_ ha scritto:
Erano in attesa dell'arrivo del Maestro,Ermes aveva disposizioni precise date dalla Baronessa Aurora.

Bussano bussano disse emers che si avvio verso il grande portone; apri disse

Benvenuti al castello prego entrate pure ,la Baronessa vi sta aspettando nel salone ,con le mani e con il capo chinato indicava la stanza
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:04

M.azzurra ha scritto:
Il Ministro Maria Azzurra poteva ritenersi soddisfatta.
Maestro Pintorotto pensò è trattato proprio bene dalla popolazione di Massa.

Dopo aver viaggiato con lui in passato come cuoca e non aver avuto per giorni nulla da cucinare, se non zuppe di ortiche, poteva proprio dire di avere dei concittadini d'oro.

E così lo pensava soprattutto anche come Diacono.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:04

Pintorotto ha scritto:
Il maestro stava ripensando alla bella ospitalità ricevuta a casa di dama Cassorni, in pratica lo stava viziando, e di come era felice di aver rivisto dama Azzurra, quando il soldato di guardia lo fece entrare al castello della bella Baronessa.
Arrivato davanti alla nobile dama fece un bell'inchino, levò risoluto la stoffa che nascondeva il quadro e glielo porse .
Poi si mise in disparte, aspettando un cenno da parte di lei.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:05

insieme al Maestro ed alla sorella, entrarono anche loro al Palazzo come ospiti della dama Cassorni, che la piccola Sammy identificava come la dama "dei dolcini buonissimissimi".
Restò a bocca aperta mentre aiutava il Maestro a portare tele e pennelli vari, sporcandosi le manine di colori.

In ogni stanza disse a bassa voce "Bellissimissimo quiii!!!"
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:06

Lady.aurora ha scritto:
Aurora ammirò il dipinto,sorrise disse

Sono davvero emozionata nel vedere con quanta maestosità,bellezza avete fatto questo dipinto,per ringraziarvi di tutto ciò vi ho fatto un piccolo dono

prese la sacca contenente ducati la porse nelle mani del Maestro;

è un piccolo dono nulla di che!per ringraziarvi dell'ottimo lavoro.

si avvicinò al dipinto disse

ora farò sistemare il dipinto in questo salone.

Ora devo salutarvi ma ho fatto sistemare un banchetto dove potrete cibarvi e rilassarvi,purtroppo i miei impegni mi "chiamano"è stato un piacere.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:06

Beatricee ha scritto:
Tempo addietro Beatrice in un occasione aveva ammirato le belle opere del Maestro Pintorotto, e anche in questa occasione rimase davvero estasiata,

perchè non sfruttare l'occasione che sia qui per farmi fare un bel quadro penso'.

Sapeva che la compagnia era ospite nella dimora di Dama Cassorni, cosi si reco' a casa sua per poter parlare personalmente col Maestro.

Busso' al grande portone principale e si fece annunciare:
Dite alla vostra Signora che Dama Beatrice è in visita e nell'occasione vorrebbe parlare anche con il Maestro Pintorotto
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:07

Pintorotto ha scritto:
Pintorotto, felice che il quadro era piaciuto alla baronessa Aurora, ringraziò del dono e con un inchino salutò la dama.

Poi si avvicinò al banchetto e si riempì bene la pancia di ogni ben di Aristotele.

Quando rientrò al palazzo di Dama Cassorni, si mise a lavorare agli schizzi per il dipinto chiesto da Samantha .
Qualcuno lo aveva già eseguito tempo prima:
quello dei genitori e di Muses e ora mancavano solo le due sorelline più piccole.
Quindi fece mettere buona la piccola Samantha in posa.

Mentre stava sistemando le carte per eseguire gli schizzi ,sentì bussare alla porta dello studiolo che gli era stato affidato.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:08

Cassorni ha scritto:
Cassorni aveva invitato Dama Beatricee ad entrare e avevano conversato un poco davanti a una bella tazza di the e ai biscotti.

"Da quando è arrivato messer Pintorotto con le sue deliziose assistenti, non faccio altro che sfornare teglie di biscotti, mia cara"
aveva detto ridendo all'amica.

Poi l'aveva accompagnata allo studiolo del Maestro e, dopo aver atteso che Maestro Pintorotto le invitasse ad entrare, aveva accompagnato Beatricee all'interno.

Si era seduta in un angolo e si era persa nell'ammirare la perizia con cui il maestro ritraeva la piccola Samantha

Le strizzò l'occhio e facendo roteare l'indice sulla guancia, le fece capire che c'erano nuovi "buonissimissimissimi ..." dolcetti che l'attendevano in cucina per la merenda.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:08

Beatricee ha scritto:
Beatrice venne accompagnata direttamente nello studio dove il Maestro lavorava.
Il servo annuncio' l'arrivo di Dama Beatrice al Maestro Pintorotto facendola entrare nello studio.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:09

stava ferma per farsi ritrarre dal maestro, era emozionata con le manine strette l'una nell'altra muoveva solo gli occhi ingoiando nel sentir il profumo delle delizie che dama Cassorni stava preparando. Varie teglie di biscotti sfilavano, e a volte provò a prenderne uno ma il Maestro le faceva segno di star ferma e rimase ferma continuando a muovere solo gli occhi
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:10

--Betelgeuse_ ha scritto:
Samantha aveva avuto un'ottima idea nel fare eseguire al Maestro un dipinto che ritraesse la propria famiglia.

Una volta ultimato, la propria madre lo avrebbe esposto nel salone grande , quello deputato ai ricevimenti....

... Assaggiò qualche biscotto della dama Cassorini e si incantò ad ammirare i giardini stracolmi delle sempreverdi rose ... Domani Pinto e la Dama Cassorini avrebbero avuto una bella sorpresa ...

Non stava nella propria pelle, Muses.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:11

finalmente udì quelle magiche paroline che le fecero sgranare gli occhi e gonfiare le guance di gioia

Ah Samantha, che ne dici , facciamo una pausa per prenderci il tè con i biscotti insieme alle dame?

si drizzò tipo soldatino quando si mette sull'attenti, e con gli occhioni luccicanti, sfregandosi le manine

si Maestro, bellissimissima idea!!!!

posò in un piattino d'argento, i biscottini, un cinque totali, per raggiungere in seguito la sorella e mangiare con tutte le dame presenti quei favolosi biscottini della dama Cassorni
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:12

Beatricee ha scritto:
Beatrice senti il Maestro pronunciare le parole
Care amiche, come sono sono felice di vedevi, accomodatevi pure !

si volto' indietro e vide Dama Cassorni sopraggiungere, ben felice di vederla.

Nello studio c'era il Maestro con la dolce bimba e la ragazza che aveva già visto vicino alla bancarella.

Buongiorno Maestro, Vi ringrazio per avermi ricevuta cosi' presto.

La pausa per il thè fu un ottima idea, fuori faceva freddo e un buon thé era quello che ci voleva.
Beatrice si accomodo' insieme a tutti i presenti, nei giorni precedenti aveva pensato a un dono da portare alla piccola, tiro' fuori dalla sua sacca
una piccola bambola e la porse alla piccola:

Quand'ero piccola ero solita giocare con le bambole di pezza, mi divertivo a fare il corredino e insieme alla mia mamma ci divertimavo tantissimo a scegliere le stoffe per i vestitini, quando ne ho visto una in bottega ho pensato subito a te.

Tutti sorseggiavano la tisana, Beatrice si rivolse al Maestro

caro Mestro, ho visto le vostre opere in altre occasioni e ne sono rimasta estasiata, vorrei farmi fare un ritratto da Voi se è possibile
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:13

Veronica_samantha ha scritto:
mentre gustava educatamente da vera damina, i biscottini della dama Cassorni, un'altra dama molto bella, tiro' dal sacco una bambola porgendola a Samantha. Sgrano' gli occhi di gioia

uh ma che bella!!!!grascie dama ma e' bellissimissima!!! Grascie davvero grascie ..

se la strinse a se' per mostrarla a Muses

guarda Muses guarda che gentile la dama ..un'altra bambolina!!!! La chiamero', mmm.....Smeralda!!!

e facendo finta di dar i biscottini anche alla bambolina , fini di mangiar i suoi per poi tornare in posa..con Smeralda stretta a se'
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Sab 27 Dic 2014, 16:14

Betelgeuse ha scritto:
E' una bellissima bambolina di pezza ... disse alla sorella ...ringraziando con un sorriso la gentile dama mmmm adesso ne hai quattro ... vediamo un po' se ricordo i loro nomi

Pippi

Tata

Linda e ora

Smeralda

poi aggiunse con un sospiro

chissà se passeranno di qui i nostri genitori ... dovranno pur posare per il quadro di Pintorotto, non credi Sammy?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   

[Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Palazzo Ducale di Modena :: Biblioteca di Palazzo Ducale :: Archivio del Ducato di Modena-
Vai verso: