Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

[Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
m.azzurra

Numero di messaggi : 516

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:01

--Pintorotto ha scritto:
Il pittore salutò Azzurra , aprì la lettera e gli prese quasi un accidente.
Urgg, Azzurra mi vuoi morto te?Non lo sai che sono un pelandrone? Cioè tenderei ad esserlo se potessi...
Urca quanto lavoro mi chieediii!

La dama lo stava guadando delusa e lui non poteva sopportarlo.

Ufff!!!
Tu mi hai viziato e mi hai fatto tanti buoni manicaretti, è vero...
Va beh solo perchè sei tu.
Ti farò questo quadro ma mi prenderò tutto il tempo necessario per fare gli schizzi di ognuno.

Il pittore aggiornò la nota:

[rp]
Dama Jacquelyne: Quasi finito, manca la cornice.

Dama Indja: In lavorazione

Dama Azzurra:
Titolo :"Investitura dei cavalieri imperiali di Toggemburg "
Personaggi:
1 Tacuma cardinale il conte imperiale autore dell'investituta

2 M.azzurra cavaliere vestita da soldato

3 stex86 arcivescovo di ravenna

4 coccodema ex signora di firenze

5.selene ( . iniziale ) incaricata re d'armi

Sfondo:ampia sala adebita a studio del cardinaleTacuma, con scrivania su cui è deposta la spada per l'investitura su un cuscino rosso.
[/rp]
Poi si rivolse alla garzona dubbioso.
Betel che dici ce la faremo a fare questo quadro di Azzurra ?
é una bella impresa !

E le fece vedere la missiva.
Tornare in alto Andare in basso
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:01

Betelgeuse_ ha scritto:
Quadro per Jacquelyne in arrivooodisse ad alta voce al maestro adagiando il dipinto su cavalletto quando, entrata M.Azzurra, salutò il Ministro con una reverenza .

Dopo, alle domande di Pintorotto, rispose:

E' un bel lavoro che ci impegnerà non poco tempo ... Una sfida molto interessante! Rispose così la garzona al maestro, poichè interpellata.

m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:02

--Pintorotto ha scritto:
Ottimo lavoro, brava Betel!Disse il pittore vedendo il quadro incorniciato.
Ora bisogna chiamare la dama, Jacquelyne, me ne occupo io.

Per il quadro di Azzurra allora cominciamo a lavoraci appena finito il ritratto di dama Indja.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:03

jacquelyne_ ha scritto:
Dama Jacquelyne, venne fatta chiamare, da una sua conoscente e arrivata da Maestro
Pintorotto rimase senza avere nulla da dire che aspetto' che si pronunciasse, lui per
primo.
il quadro era di una bellezza da non potere esprimersi.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:03

Indja ha scritto:
"Poi uno dice la legge è uguale per tutti!!!fateme vedè le offerte fatte al municipio dalle damine tutte impittate!!!"...Detto ciò..inviperita si sedette ai bordi della fontana e aspettò il suo dipinto
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:04

--Pintorotto ha scritto:
Il pittore saluto dama Jacquelyne e aspettò che si riprese dall'emozione e che gli rivolgesse la parola, poi vide Dama Indja imbronciata che si stava lamentando sulle altre donazini ed intervenne.

Dama Indja capisco il vosto pensiero ma la donazione è volontaria , non obbligo nessuno.
Certo, mi fa piacere che le persone siano generose come lo siete stata voi e addirittura anticipando e questo vi fa onore !
Il vostro quadro sarà pronto appena la garzona finirà di metterci la cornice ma se non vi piace vi prometto che ci lavorerò ancora.
Così dicendo prese una rosa e la offrì alla bella bionda.

m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:06

M.azzurra ha scritto:
Dama Azzura per calmare gli animi arrivò con cinciallegra in volo e portò

della birra fatta nell'oratorio della chiesa Sant'Andrea da offrire a Dama Indja e a Pintorotto.

Su su che non ce la faccio cinciallegra.

Ecco a voi dell'ottima Birra per dissetarvi.

m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:06

Cinciallegra_in_volo ha scritto:

inciallegra uscì dall'oratorio e corse dietro ad M.azzurra con un cestino di schiacciatine appena sfornate per accompagnare la birra che il Diacono stava portando al Maestro Pintorotto...

m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:07

M.azzurra ha scritto:
E queste sono le lenticchie, sempre da parte dell'oratorio.

Buon Anno a tutti.

Dissero in coro Azzurra e Cinciallegra in volo

m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Gio 01 Gen 2015, 19:08

Pintorotto ha scritto:
Uh Azzurra e Cincia! Che brave ragazze, avete portato da bere e da mangiaree!
Il pittore da buona forchetta che era, non vedeva l'ora di assaggiare quei manicaretti.
E quella birra? che nome speciale aveva!Non vedeva l'ora di assaggiarla.
Chiamò Betel che così si festeggiava tutti insieme.
Appena arrivò disse:
Grazie ragazze! Vi voglio bene , buon anno a tutte voi, facciamo un brindisi!
Auguriiiiiiiiiii
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:15

M.azzurra ha scritto:
jacquelyne_ ha scritto:
Jacquelyne finalmente prese la parola.

Maestro avete fatto un ottimo lavoro. Sono rimasta ammutolita da tanta bellezza.
Avete realizzato un mio sogno segreto. Al momento con me non porto denari.
Ma ho una mia amica che potrebbe aiutarmi a saldare il conto. Fatemi sapere quanto vi
devo. Perche un simile capolavolro non ha prezzo.

Poi torno' nel suo silenzio ad ammirare il quadro.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:19

Cassorni ha scritto:
Cassorni era stata un poco assente dalla Piazza del Municipio durante le feste, avendo preferito festeggiare nell'intimità della famiglia.
Ma ora era tempo di tornare a far visita a Maestro Pintorotto.

Qualcuno le aveva riferito ciò che aveva detto Dama Indja e così in tasca aveva messo la ricevuta della donazione da lei fatta al Municipio per il ritratto che il Maestro aveva fatto per le nozze di Lynn e Sniper.

[rp]21/12/1462 23:09 : Avete donato 50 ducati al municipio di Massa. Ah, se fossero tutti come voi![/rp]

Vide il Maestro indaffaratissimo a dipingere per la commissione di M.Azzurra.

"Maestro buon giorno" disse rivolgendosi a lui con un sorriso "spero abbiate trascorso buone Feste. Vedo che Azzurra vi ha dato un gran bel lavoro da fare. Se avete bisogno di aiuto posso propormi di fare alcune pose. Intanto vi mostro il dipinto che ho fatto per le sue nozze. Mi sono proposta di farlo io ad Azzurra, visto che a voi aveva già dato un gran lavoro. Spero non vi dispiaccia. Posso lasciarlo qui in attesa che lei venga a ritirarlo?" disse posando il dipinto accanto a quelli del Maestro.

Autrice: Cassorni - M.Azzurra e Don_Gedrago il giorno delle nozze.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:19

Betelgeuse_ ha scritto:
Ma che bontà , pensò le frittelle preparate da Azzurra e da Cinciallegra ....davvero buone ... Auguriiiii rispose a Pinto alzando il calice, temendo di strozzarsi per in troppo trangugiare!
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:20

Indja ha scritto:
"QUI SI MANGIA SI BEVE SI CIANCIA....E io aspetto!!! Prosit...bella gente"
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:20

--Betelgeuse_ ha scritto:
... e si lavora ... tanto ..oh gentil dama

Ecco a voi il dipinto ! Abbiamo esaltato con il maestro Pintorotto lo spirito estroso e anticonformista del vostro personaggio.

Detto ciò fece un inchino alla dama e un sorriso
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:21

Indja ha scritto:
"Carino...sobrio..come me...!!! mille grazie, siete stati carinissimi" Prese il suo ritratto ..lo arrottolò... lo mise nella sua sacca uscì..facendo una goffa riverenza..
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:23

Beatrice77 ha scritto:
Il Sindaco Beatrice dopo giorni di lavoro intenso decise di recarsi presso la bottega itinerante del Maestro Pintorotto, di cui aveva sentito tanto parlare.

Era suo dovere andarlo a ringraziare di persona per le donazioni che stava ricevendo dalla popolazione grazie alle meravigliose opere dipinte da lui e dalle sue instancabili aiutanti.

Si avvicinò al carretto attrezzato sistemato nella zone centrale della città e, facendosi indicare chi era il Maestro si presentò al suo cospetto e si presentò.

"Buon giorno Maestro, è un onore ed un piacere fare la vostra conoscenza.
Mi presento, sono Beatrice Dondi de Falconieri, Viscontessa di Monte Argentario e Montenero d'Orcia, Cavaliere di Benemerenza della Repubblica di Siena nonchè attuale sindaco di questa meravigliosa città.
Perdonatemi se mi presento solo ora ma ci tenevo a ringraziarvi personalmente per tutti i contributi che il municipio sta ricevendo grazie al vostro meraviglioso lavoro di pittura.
Ho portato con me un presente per l'occasione spero sia di vostro gradimento."

Fece avanzare un servitore con una confezione di vini pregiati.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:24

Indja ha scritto:
"Ser...sono soddisfatisima!!!"..GRAZIE MILLE Wink
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:25

Antenisca ha scritto:
Buon giorno Maestro, sono venuta a portare una piccola donazione in aiuto per Dama jacquelyne che adesso si trova con le tasche bucate, ma ci tiene assolutamente
a pagare il vostro lavoro. Ella e' una mia conoscente.
Mi complimento veramente per tutti i bei lavori che state facendo.
Massa aveva bisogno di una ventata di cotanta bellezza.
E voi la state facendo rivivere.
[i]Disse

[rp]02/01/1463 23:45 : antenisca ha donato 20 ducati al municipio di Massa. Bisognerebbe ringraziarlo pubblicamente, non credete?[/rp]
Per jacquelyne
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:26

Pintorotto ha scritto:
Mentre il pittore e la garzona stavano facendo vedere il quadro alla dama brigante , arrivò il sindaco che si presentò, portò un graditissimo dono e li riempì di complimenti.
Il maestro fece un bell'inchino e disse sorridendo:
Grazie mille a voi Viscontessa per i vini , vi assicuro che accompagneranno in modo egregio i piatti saporiti eseguti da Azzurra, Cincia e Cassorni, che ogni tanto arrivano al mio carro e per fortuna, visto la mia fame atavica.
Poi quando la dama Indja disse che era rimasta soddisfatta , Pinto ne fu felice.

Sono contento che il quadro le piaccia .
La mia garzona , Betel, è molto brava, con la sua mano e la sua fantasia ha migliorato molto il dipinto.

Poi arrivò Azzurra con il marito e fecero tanti complimenti a Cassorni.

Cari amici, dama Cassorni si sta dimostrando una grande pittrice e siete fortunati ad averla a Massa!
Ringraziò poi tutti per i contributi al municipio di Massa .

Venne al carro una conoscente di dama Jacquelyne , dama Antenisca, che il pittore salutò con un altro dei suoi bell'inchini.

Grazie per il vostro sostegno a questa bella cittadina e grazie dama Antenisca per le vostre belle parole!
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:27

--Pintorotto ha scritto:
Il pittore accettò l'aiuto di Cassorni e insieme a Betel, si misero tutti a lavorare sul quadro di M Azzurra.
Chi faceva lo sfondo, chi le pose, chi i particolari come il cuscino e la scrivania.

Care dame, state facendo un ottimo lavoro!
Faremo due bozze, una piu fantasiosa e una più realistica.
Mettiamoci sotto, vorrei finirle prima di dover tornare a Genova
per lavorare alla pinacoteca .

Disse il maestro alla brave allieve.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Mar 13 Gen 2015, 03:27

--Pintorotto ha scritto:
Il pittore accettò l'aiuto di Cassorni e insieme a Betel, si misero tutti a lavorare sul quadro di M Azzurra.
Chi faceva lo sfondo, chi le pose, chi i particolari come il cuscino e la scrivania.

Care dame, state facendo un ottimo lavoro!
Faremo due bozze, una piu fantasiosa e una più realistica.
Mettiamoci sotto, vorrei finirle prima di dover tornare a Genova
per lavorare alla pinacoteca .

Disse il maestro alla brave allieve.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Dom 25 Gen 2015, 20:38

Betelgeuse_ ha scritto:
Si fece aiutare da due commessi per poter esporre in piazza i dipinti che lei, CAssorni e il Maestro Pintorotto avevano preparato per l'evento straordinario che vedeva il Ministro M. Azzurra Cavaliere Imperiale

Tutte e tre gli artisti avevano deciso di fare non uno ma due dipinti uno Classico e uno Fantasy

Poi l'onere alla ministra di scegliere!
Ecco il dipinto fantasy e di seguito il dipinto classico disse guardando il Maestro Pintorotto e l'amica artista Cassorni che erano lì fuori la bottega itinerante a controllare che tutto procedesse per il meglio soddisfatti e felici

Con l'amica Cassorni si erano divise le varie incombenze in egual misura mentre il maestro aveva diretto i lavori e fatto le parti più difficili!

m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Dom 25 Gen 2015, 20:39

Pintorotto ha scritto:
Pintorotto era soddisfatto! I due quadri , raffiguranti l' investitura dei cavalieri imperiali di Toggemburg, finalmente erano finiti e stavano in mostra accanto al carro , attirando un capannello di curiosi mentre si aspettava l'arrivo della committente, M. Azzurra.
Il maestro prese la parola quando vide la dama avvicinarsi.
Per questi due dipinti devo ringraziare le mie collaboratrici , Betelgeuse e Cassorni , senza di loro non ce l'avrei mai fatta!
Ringrazio anche Emanuele e Margherita Corleone per la consulenza sulla prospettiva.
Inoltre è giusto dire due parole sui componenti dei due quadri:
Nel primo , da sinistra, Coccodema, .Selene, M.Azzurra, Tacuma e Stex86 .
Nel secondo, da sinistra, Stex86, .Selene, M.Azzurra,Coccodema e Tacuma.

Poi fece silenzio aspettando il parere della amica M.Azzurra.
m.azzurra

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   Dom 25 Gen 2015, 20:40

Cassorni ha scritto:
Cassorni si era recata insieme all'amica Betelgeuse ad aiutare il Maestro Pintorotto ad esporre i quadri.

Vedendoli completati non potè trattenere un'esclamazione.

"Maestro sono tutti e due bellissimi. Il primo è suggestivo e quasi fiabesco. Il secondo intriso di riverenza e spiritualità. Non vorrei essere nei panni di M.Azzurra a dover scegliere. Grazie per avermi dato l'onore di collaborare, anche se il mio contributo è stato modesto."

Poi avvicinandosi al Maestro, gli sussurrò: "Scommettiamo che Azzurra se li porterà via tutti e due?"

"Ora che ne direste se festeggiassimo andando a berci un buon vino in taverna noi tre? Credo che un poco di riposo vi farebbe bene dopo questo duro lavoro ..."
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: [Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.   

[Gdr]La bottega itinerante di Pintorotto.
Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Palazzo Ducale di Modena :: Biblioteca di Palazzo Ducale :: Archivio del Ducato di Modena-
Andare verso: