Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nigio

Numero di messaggi : 125

MessaggioTitolo: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Ven 08 Mar 2013, 00:04

La carrozza si fermò davanti palazzo ducale.

Modena.

Gli piaceva moltissimo. Oltre al fatto che il suo paese e quel ducato erano grandi alleati, aveva anche molti affetti che vi vivevano. Era contentissimo di respirare l'aria di quella nazione.

Alla guardia che c'era all'ingresso si presentò.

Salve, sono Dantes Dionisio Collalto, Signore di Grimana, Segretario di Cancelleria e Serenissimo Ambasciatore per Modena.
Chiedo di venir ricevuto dal Gran Ciambellano.
Tornare in alto Andare in basso
Sybilla

Numero di messaggi : 4

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Ven 08 Mar 2013, 18:56

Seguì il passo del suo compagno di viaggio e dopo ch'egli si fu presentato, attese un attimo ed esordì:

Il mio nome è Katherine Sybilla Lancaster, sono il consigliere di delegazione che accompagna l'Ambasciatore Nigio. Arrivo dalla Serenissima Repubblica di Venezia e sono qui, anch'io, per incontrare il Gran Ciambellano.

Sorrise alla guardia e attese un suo cenno.

Elein

Numero di messaggi : 2582

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Mer 13 Mar 2013, 11:13

Violante, Capitano di Modena e GC Anziano, venne informata degli ospiti. Si recò di corsa all'ingresso e, dopo un inchino, si presentò

Signori buongiorno. Sono Elein Violante II Carroz di Savorgnan, Baronessa di Castellarano e Signora di Santa Vittoria. Sebbene sia il Capitano di Modena, sono anche Gran Ciambellano Anziano, carica che si assume dopo il mandato di Gran Ciambellano. L'attuale GC deve essere impegnata se ancora non è giunta ad accogliervi...ma ditemi, cosa posso fare per voi?
nabila

Numero di messaggi : 101

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Mer 13 Mar 2013, 14:42

Sofia fù avvisata dell' arrivo di due rappresentanti del corpo diplomatico veneziano, così decise di andare ad accoglierlo. Una volta giunta vide la sorella Violante intenta ad accoglierli.

Arrivata in prossimità dei tre salutò con un cenno del capo Elein e si rivolse ai due veneziani.

"Dante, Sybilla, è da un po che non ci si vede." quindi sorrise prima di continuare "Vedo che Violante ha già provveduto ad accogliervi ma non potevo esimermi da un saluto."

Quindi si voltò verso il Segretario.

"Complimenti per la nomina Dante, finalmente la mia vecchia ambasciata ha dei degni successori"

e si mise a ridere.
Elein

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Mer 13 Mar 2013, 14:58

Arrivò sua sorella e le mise un braccio attorno le spalle

Signori a Voi ho già fatto preparare ufficio e chiavi del caso, se volete seguirmi vi accompagno. Solo una domanda. Altri motivi particolari vi hanno spinto qui a Modena o la semplice volontà di presentarvi ufficialmente e prendere possesso dei vostri uffici?
Nigio

Numero di messaggi : 125

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Mer 13 Mar 2013, 20:44

Venne accolto dal Ciambellano Anziano, la baronessa Elein. Non la conosceva personalmente, ma aveva sentito parlare di lei sia da sua sorella Andrea sia dall'amica Sofia, che era anche sua sorella.
Dopo arrivò anche Sofia stessa.

Baronessa, è un piacere potervi conoscere di persona.
E tu sofia, con contento di rivederti. Spero di esser all'altezza del ruolo che il Gran Ciambellano e la Sovrana mi hanno affidato.

esordì sorridendo.

Al momento siamo venuti a presentarci. Da troppo tempo purtroppo a palazzo ducale manca una legazione veneziana ed essendo i nostri due paesi grandi alleati, appena ricevuta la nomina non ho perso tempo e son venuto subito qui, accompagnato da dama Sybilla.
Comunque saremo grati di seguirvi, il viaggio, seppur breve, è stato abbastanza faticoso.

e seguì le sorelle
Elein

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Mer 13 Mar 2013, 21:45

Annuì e fece strada

Siete i benvenuti qui a Modena e l'ambasciatrice responsabile della Serenissima è già stata avvisata. Per qualsiasi cosa non esitate a chiedere

Si fermò davanti a una porta recante il simbolo veneziano

Prima che vi lasci ai vostri compiti aggiungo solo una cosa. So che in Serenissima son giunte voci sulla sottoscritta e sul Duca. Prego non siano prese per vere, ma per questo vorrei conferire con il Serenissimo Gran Ciambellano che, se non sbaglio, è ancora il Visconte Loryx esatto?
Sybilla

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Gio 14 Mar 2013, 09:46

Riconobbe Nabila e fu lieta di trovare un volto conosciuto in un'ambiente completamente estraneo a lei.
Salutò la Baronessa e seguì Nigio dov'ella li stava guidando, e quando rivolse loro un'ennesima domanda , si premurò di rispondere:

Si, mio padre ... ehm il Visconte Loryx è ancora il Serenissimo Gran Ciambellano, vi porge i suoi calorosi saluti e poi ... Baronessa credetemi , voci ne girano parecchie ma sta alla coscenza e soprattutto all'intelligenza della persona saperle valutare. Rassicuratevi con lui per tutto in ogni caso.

Si fermarono davanti la sala che sarebbe diventata il loro ufficio. Aveva il volto stanco e provato per il viaggio, cercava di non darlo a vedere e attese quindi gli ultimi convenevoli.

Elein

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Gio 14 Mar 2013, 10:44

Sorrise e replicò

Non avevo idea che fosse vostro padre...mi lega a lui una "vecchia" amicizia ecco tutto. Per le voci, so bene che mai cesseranno ma quando mettono in dubbio le capacità personali dopo quanto si è dato per il proprio Paese beh...

Lasciò la frase in sospeso e guardò sua sorella, con lei si era confidata e sapeva tutto. Tornò all'ambasciatrice

Non vi trattengo ulteriormente. Dietro a questa porta vi è vostro ufficio, se avrete bisogno di qualcosa di rilassante chiedete pure ai valletti che vi accontenteranno. Per ora riposate. Buona giornata
Sybilla

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   Gio 14 Mar 2013, 11:54

Mia cara non temete, sono al corrente di ciò che si dice in giro e vi assicuro che cialtroni ve ne stanno ovunque. Sappiamo bene che stare in posizioni di comando a volte implica prendere decisioni importanti e scomode a volte, non compresnsibili a tutti, forse , ma se queste son fatte con saggezza e lealtà ... han voglia di parlare le malelingue. In ogni caso ... siamo qui per lavorare nel bene di tutti, sia ch'essi ci approvino o no! Pazienza! E' la dura legge della vita...

Rispose alla Baronessa rassicurandola ... per quanto riguarda papà, ci tiene che io mi faccia riconoscere ma fatte le presentazioni , torno ad essere il Consigliere che accompagna l'Ambasciatore, a proposito ...

Nigio a Voi l'onore di varcare la porta !!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano   

Arrivo del nuovo ambasciatore Veneziano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo del nuovo Ambasciatore Imperiale dello SRING
» Arrivo dell'Ambasciatore Veneziano e del
» Arrivo nuovo Ambasciatore del Regno delle Due Sicilie
» L'arrivo del Corpo diplomatico Veneziano
» Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Venezia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Palazzo Ducale di Modena :: Ingresso-
Andare verso: